top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFrancesca Tancredi

La mappa geografica delle vendite a Milano

La domanda di immobili di pregio da parte della clientela di fascia alta, che non deve dipendere dal credito e che quindi non è frenata dall’aumento dei tassi di interesse, continua a essere sostenuta nei centri metropolitani d’Italia. A Roma, in particolare, sta cominciando a destare particolare attenzione, mentre il mercato residenziali di Milano ha cominciato a registrare una timida battura di arresto delle compravendite al contempo dei prezzi di vendita che hanno reagito bene a tale situazione.



Il progressivo rialzo dei tassi di interesse ha impattato in misura minore sul mercato di pregio e sul segmento delle nuove costruzioni, rese particolarmente interessanti dalle recenti indicazioni europee riguardo le misure energetiche da adottare. Sta emergendo, difatti, la classe energetica D come discrimine tra le proprietà di facile vendita e quelle caratterizzate da maggiori tempi di assorbimento o da ribassi di prezzo.


Nel dettaglio, vediamo ora le zone del milanese che destano maggiore interesse:


· Zona Centro: non perde la sua attrazione per i piccoli investitori e i giovani attratti dalla movida milanese, ancor di più, le periferie semicentrali, soprattutto se ben collegate con i mezzi di trasporto pubblico. Al contrario nel centro storico sé attesa una diminuzione dei contratti a causa della progressiva scarsità di offerta e, come risaputo, il continuo aumento dei tassi. Senza una richiesta di mutuo, per molti infatti non è preferibile investire su metrature che si aggirano fra 8.500-19.500 euro/mq in zona Duomo, 24.000 euro/mq nel Quadrilatero, 21.000 euro/mq a Brera e nella zona Castello-Foro Buonaparte. In crescita anche i valori massimi di San Babila e Cordusio.

· Zona Ovest: tutte le altre zone di Milano rimangono pressoché stabili sia per richiesta che per prezzi. Le quotazioni delle proprietà ristrutturate a nuovo variano tra 4.200-6.500 euro/mq di Gambara-Bande Nere e San Siro ai circa 10.000 euro/mq di Sempione-Arco della Pace Chinatown e Vercelli-Washington. Le quotazioni di City Life sono di 8.000-15.000 euro/mq. Stazionari i prezzi delle abitazioni da ristrutturare.


· Zona Est: per le proprietà nuove o ristrutturate i valori di compravendita sono compresi nel range 4.500-9.500 euro/mq. In aumento i valori delle abitazioni da ristrutturare.


· Zona Nord: i prezzi medi top di Porta Nuova-XXV Aprile raggiungono quota 19.800 euro/mq, con l’area di Garibaldi-Moscova Arena che conferma il rialzo dei valori con un prezzo medio massimo di 13.000 euro/mq. Le zone di Centrale Loreto e Isola-Gioia-Maggiolina confermano il range compreso tra 5.000 e 7.200 euro/mq.


· Zona Sud: nelle zone di Medaglie d’Oro-Lodi per gli immobili nuovi i valori sono di 6.500 euro/mq e nelle zone di Porta Romana Crocetta-Quadronno di 11.000 euro/mq.

22 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page