Mercato delle Aste: cosa cerca l’acquirente?
In un momento particolare per il mercato immobiliare e delle aste, ci siamo chiesti cosa cercasse un potenziale acquirente di aste immobiliari. Vediamo insieme le zone e i tagli maggiormente cercati a inizio 2021.
Da un’analisi approfondita risulta che le principali città ricercate nel nuovo anno sono Milano, Roma e Bologna. Per quanto riguarda il taglio ricercato, questo varia molto dalla singola città come si può dedurre dal grafico sotto riportato. In particolare, si nota la differenza tra Milano, dove più della metà (58%) degli immobili ricercati sono mono e bilocali, e Bologna dove al contrario più di 3/4 delle ricerche si concentrano dai 3 locali in su.
Indagando sulla finalità della partecipazione alle aste immobiliari, è risultato che oltre la metà degli immobili cercati risulta essere a scopo di investimento (54%), una buona parte di mercato si affida alle aste per la ricerca di una seconda casa (32%), mentre solo poco più del 10% utilizza il settore delle aste per trovare la soluzione abitativa principale.
Per quanto riguarda le condizioni dell’immobile ricercato, si riscontra una maggioranza interessata a soluzioni da ristrutturare (62%), seguite da immobili che necessitano di piccoli lavori (28%) ed infine una piccola parte che lo cerca nuovo o ristrutturato (10%).
L’immagine che emerge è quella di un settore che viene ricercato maggiormente a fini di investimento e con tempo e disponibilità a disposizione.
Comments