Metà delle case cambierà proprietario entro vent’anni
- Giacomo Livieri

- 29 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Nei prossimi 20 anni oltre 2.300 miliardi di euro passeranno di mano, di cui il 60% in immobili: questo è quanto emerge dalla ricerca condotta dal Centro Studi Sarpi Immobiliare, finalizzata ad approfondire il tema del passaggio generazionale del patrimonio immobiliare che ci attende nelle due decadi a venire.

L’Italia si prepara a un passaggio generazionale senza precedenti. Secondo l’UBS Global Wealth Report 2025, nei prossimi vent’anni più di 2.300 miliardi di euro verranno trasferiti da una generazione all’altra, e oltre il 60% di questo valore sarà rappresentato da immobili.
La ricerca di mercato condotta dal Centro Studi Sarpi Immobiliare mette in evidenza come il patrimonio delle famiglie italiane ammonti oggi a 5.547 miliardi di euro, pari al 45% della ricchezza netta nazionale. Con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento della concentrazione della ricchezza tra gli over 65, si stima che entro il 2045 circa una casa su due cambierà proprietario attraverso successioni o donazioni.
Già oggi, dopo un’eredità, il 35% degli immobili viene venduto, il 30% mantenuto dagli eredi, il 20% affittato e il 15% suddiviso materialmente tra familiari. Ciò significa che quasi la metà degli immobili trasmessi torna sul mercato, generando un flusso di compravendite che nei prossimi due decenni potrebbe coprire il 50% delle transazioni complessive.
«Siamo davanti a un fenomeno epocale — commenta il Centro Studi Sarpi Immobiliare —. Pianificare oggi il passaggio generazionale significa proteggere il valore economico e affettivo del proprio patrimonio, trasformando un momento delicato in un’opportunità di crescita».
Per affrontare con serenità la complessità del passaggio generazionale, Sarpi Immobiliare mette a disposizione un servizio integrato che unisce competenza tecnica e sensibilità umana: dalla valutazione professionale degli immobili al supporto nella mediazione tra eredi, fino alla definizione di strategie personalizzate volte a preservare il valore economico del patrimonio e l’armonia familiare. Un partner qualificato che trasforma un momento delicato in un percorso di continuità, equilibrio e valorizzazione.




.png)




%20(1).png)


%20(1).png)








Commenti