top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png

Metà delle case cambierà proprietario entro vent’anni

  • Immagine del redattore: Giacomo Livieri
    Giacomo Livieri
  • 29 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Nei prossimi 20 anni oltre 2.300 miliardi di euro passeranno di mano, di cui il 60% in immobili: questo è quanto emerge dalla ricerca condotta dal Centro Studi Sarpi Immobiliare, finalizzata ad approfondire il tema del passaggio generazionale del patrimonio immobiliare che ci attende nelle due decadi a venire.


ree

L’Italia si prepara a un passaggio generazionale senza precedenti. Secondo l’UBS Global Wealth Report 2025, nei prossimi vent’anni più di 2.300 miliardi di euro verranno trasferiti da una generazione all’altra, e oltre il 60% di questo valore sarà rappresentato da immobili.


La ricerca di mercato condotta dal Centro Studi Sarpi Immobiliare mette in evidenza come il patrimonio delle famiglie italiane ammonti oggi a 5.547 miliardi di euro, pari al 45% della ricchezza netta nazionale. Con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento della concentrazione della ricchezza tra gli over 65, si stima che entro il 2045 circa una casa su due cambierà proprietario attraverso successioni o donazioni.


Già oggi, dopo un’eredità, il 35% degli immobili viene venduto, il 30% mantenuto dagli eredi, il 20% affittato e il 15% suddiviso materialmente tra familiari. Ciò significa che quasi la metà degli immobili trasmessi torna sul mercato, generando un flusso di compravendite che nei prossimi due decenni potrebbe coprire il 50% delle transazioni complessive.


«Siamo davanti a un fenomeno epocale — commenta il Centro Studi Sarpi Immobiliare —. Pianificare oggi il passaggio generazionale significa proteggere il valore economico e affettivo del proprio patrimonio, trasformando un momento delicato in un’opportunità di crescita».


Per affrontare con serenità la complessità del passaggio generazionale, Sarpi Immobiliare mette a disposizione un servizio integrato che unisce competenza tecnica e sensibilità umana: dalla valutazione professionale degli immobili al supporto nella mediazione tra eredi, fino alla definizione di strategie personalizzate volte a preservare il valore economico del patrimonio e l’armonia familiare. Un partner qualificato che trasforma un momento delicato in un percorso di continuità, equilibrio e valorizzazione.

Commenti


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
fides_logo-orizzontale copia (1) (1).png

Il primo Family Office Immobiliare in Italia.

 

Dopo l'esperienza di successo di CBS, partnership nata dal Gruppo Sarpi per sviluppare un servizio di consulenza nel settore immobiliare rivolto a piccole e grandi aziende, il Gruppo Sarpi ha deciso di estendere il servizio anche ai privati possessori di patrimoni.


Scopri di più su Fides Family Office...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
fides_logo-orizzontale copia (1) (1).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page