Gabriella Felicetti
Osservazioni sul mercato immobiliare nel primo quadrimestre del 2022
Abbiamo intervistato il presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare, il dr. Emanuele Barbera, per capire lo stato di salute de mercato immobiliare, nel primo quadrimestre del 2022.
“Secondo l’osservatorio del Gruppo, il mercato per il momento risulta ancora robusto e in salute - afferma il dr. Barbera - anche se con percentuali di crescita più limitata e di minore intensità, rispetto ai mesi precedenti. Secondo il sentire raccolto dagli addetti ai lavori, la crescita più lenta e moderata proseguirà ancora nei prossimi mesi, sugli stessi livelli del quadrimestre appena concluso.”
Il mercato immobiliare in questi mesi è stato sicuramente aiutato dalle agevolazioni, che avremo ancora per tutto il 2022, per i giovani con meno di 36 anni e dagli acquisti per investimento, grazie all’inflazione galoppante che ha confermato il mattone come bene rifugio.
“Il mercato è trainato, prevalentemente, dagli acquisti dei giovani - chiosa il dr. Barbera - che possono accedere a finanziamenti agevolati, mentre poco meno di un quarto degli acquisti di abitazioni è per investimento. Anche l’aumento dei canoni di locazione, è un fattore che sicuramente spinge verso l’acquisto dell’abitazione”.
Dall’indagine si rileva che vi è comunque preoccupazione per il futuro prossimo dovuta dalle attese di rialzo dei tassi di interesse sui mutui, a causa del momento congiunturale piuttosto negativo. Altro fattore di preoccupazione del mercato riguarda l’offerta, ritenuta non più abbondante come in passato e che fatica a soddisfare la domanda.
“L’elevata propensione al risparmio delle famiglie italiane rappresenta ancora - afferma il presidente - uno dei punti di forza per lo sviluppo dell’economia nei prossimi mesi”.
Opmerkingen