jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Gabriella Felicetti

Osservazioni sul mercato immobiliare nel primo quadrimestre del 2022

Abbiamo intervistato il presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare, il dr. Emanuele Barbera, per capire lo stato di salute de mercato immobiliare, nel primo quadrimestre del 2022.



“Secondo l’osservatorio del Gruppo, il mercato per il momento risulta ancora robusto e in salute - afferma il dr. Barbera - anche se con percentuali di crescita più limitata e di minore intensità, rispetto ai mesi precedenti. Secondo il sentire raccolto dagli addetti ai lavori, la crescita più lenta e moderata proseguirà ancora nei prossimi mesi, sugli stessi livelli del quadrimestre appena concluso.”


Il mercato immobiliare in questi mesi è stato sicuramente aiutato dalle agevolazioni, che avremo ancora per tutto il 2022, per i giovani con meno di 36 anni e dagli acquisti per investimento, grazie all’inflazione galoppante che ha confermato il mattone come bene rifugio.


“Il mercato è trainato, prevalentemente, dagli acquisti dei giovani - chiosa il dr. Barbera - che possono accedere a finanziamenti agevolati, mentre poco meno di un quarto degli acquisti di abitazioni è per investimento. Anche l’aumento dei canoni di locazione, è un fattore che sicuramente spinge verso l’acquisto dell’abitazione”.


Dall’indagine si rileva che vi è comunque preoccupazione per il futuro prossimo dovuta dalle attese di rialzo dei tassi di interesse sui mutui, a causa del momento congiunturale piuttosto negativo. Altro fattore di preoccupazione del mercato riguarda l’offerta, ritenuta non più abbondante come in passato e che fatica a soddisfare la domanda.


“L’elevata propensione al risparmio delle famiglie italiane rappresenta ancora - afferma il presidente - uno dei punti di forza per lo sviluppo dell’economia nei prossimi mesi”.

74 visualizzazioni0 commenti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
cropped-ll.png
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967