jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Marta Suardi

Prezzo degli immobili e classe energetica

Un’analisi condotta dal Centro Studi di Sarpi Immobiliare sulla nostra meravigliosa penisola in merito al rapporto tra prezzo degli immobili e classe energetica, ha rilevato che chi cinque anni fa ha investito in un immobile con classe energetica alta o media ci ha guadagnato, mentre chi ha acquistato un immobile in classe energetica bassa ne ha visto diminuire il valore.



Gli immobili di classe E o inferiori hanno perso circa l’8% del loro valore iniziale. Cifre molto diverse dalle abitazioni con certificazione energetica di classe A o superiore che hanno visto il loro valore aumentare di oltre il 30% rispetto a immobili a bassa efficienza.


Fermi restando questi due poli, ad attrarre maggiormente l’interesse degli acquirenti, in questi ultimi cinque anni sono stati gli immobili con una classe energetica media compresa tra la B e la D. La media efficienza energetica ha rappresentato un’ottima opportunità di investimento e infatti le case che rientravano in questa categoria si sono rivalutate del 5%.


L’impatto ambientale è diventato importante in questi ultimi anni e per motivazioni ovvie legate a una maggiore sostenibilità e per considerazioni di carattere economico.


L’idea di base è che gli immobili green sono sempre più appetibili sul mercato, mentre quelli poco efficienti perdono di valore costituendo un rischio per le banche.


Sarpi Immobiliare informa sempre i suoi clienti sul fatto che sarà sempre più importante propendere nella scelta della casa per un’abitazione ad alta efficienza energetica, anche se per i proprietari tutto questo viene percepito, purtroppo, esclusivamente come un aggravio delle spese.


Non dobbiamo però dimenticare che, dati alla mano, la situazione italiana dal punto di vista energetico, circa l’85% degli immobili in Italia, è costituito da case vecchie poco o per nulla efficienti, anche se negli ultimi anni la situazione è un po’ migliorata grazie ad iniziative quali l’Ecobonus.

55 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
cropped-ll.png
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967