top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFrancesca Tancredi

Smart Home, la nuova casa degli italiani

Aggiornamento: 30 ott

Nonostante l’inflazione si fa sentire sulla capacità di spesa degli italiani c’è un investimento a cui non si rinuncia, quello di una casa connessa.



Le soluzioni IoT per la smart home sono sempre più numerose nelle case degli italiani, che le scelgono per migliorare il comfort, favorire il risparmio energetico, garantire la sicurezza e avere esperienze d’uso divertenti e facilitate.


Secondo lo studio di EY Decoding the Digital Home, 2500 famiglie in Italia e oltre 20 mila in tutto il mondo non hanno la minima intenzione di rinunciare alle nuove tecnologie a casa propria, anche a fronte di pagamenti di prezzi premium.


Una smart home è una casa connessa, caratterizzata da dispositivi che comunicano tra loro grazie a Internet e sono gestibili anche da remoto, tramite smartphone o assistenti vocali.


Tuttavia non si parla solo dei dispositivi tradizionalmente legati alla domotica, ma anche di elettrodomestici più classici, che tuttavia fanno la propria parte nel decretare un risparmio energetico ormai auspicato per più motivi, sia ambientali che economici.


Avete mai pensato ad esempio di stipulare un abbonamento per avere una lavatrice ultimo modello?

E di cambiare il colore del frigo con un tasto sul vostro smartphone?


Bene, quel momento potrebbe essere arrivato è stata infatti una delle tematiche principali su cui si è incentrata l'ultima edizione di IFA, la fiera dell'elettronica che si è tenuta a Berlino.


Smart, colorato e ad effetto, uno degli allestimenti che più ci ha colpito è quello del frigorifero MoodUp, dove tramite dispositivi è possibile cambiargli colore, sentire musica, vedere cosa c'è all'interno del frigo bussando un paio di volte sul vetro ed evitando così di aprire lo sportello, o addirittura è possibile regolare la temperatura dei singoli compartimenti interni, ottenere consigli su dove sia meglio riporre i vari alimenti perché si raffreddino più o meno velocemente e impostare dei timer che ad esempio ci ricordino di togliere la birra dal freezer prima che esploda.


Una delle principali è il monitoraggio in tempo reale dei consumi, che permette all'utente di tagliare quelli non necessari o attivare più di frequente le modalità di risparmio energetico grazie alle valutazioni effettuate dall'intelligenza artificiale AI Energy Mode. Una funzionalità già presente sui frigoriferi dove permette di raggiungere un risparmio dei consumi del 10% grazie alla regolazione intelligente delle temperature in base agli schemi di apertura delle porte, e che aumenterà di efficacia ottimizzando anche la velocità del compressore e i cicli di defrost.


Le applicazioni smart sono molto apprezzate per la gestione di molteplici aspetti:

- riscaldamento / climatizzazione per il controllo di termostati, caldaie o climatizzatori regolabili sia a distanza che tramite App;

- illuminazione intelligente per accensione/spegnimento, regolazione del colore o dell’intensità tramite App o con la propria voce;

- qualità dell’aria e degli ambienti tramite dispositivi che monitorano svariati e agiscono di conseguenza tramite segnalazioni audiovisive oppure purificando l’aria. A questi si aggiungono i sensori per il monitoraggio dei parametri termo-igrometrici (temperatura e/o umidità) e le centraline meteo che forniscono dati tramite WiFi

- monitoraggio dei consumi energetici tramite sistemi che permettono di visualizzare la suddivisione dei consumi tra le varie utenze e di gestirne gli spegnimenti e accensioni programmati.

La tecnologia sta quindi evolvendo affinché il progetto di base dell’abitazione non sia ostativo al salto “smart”, l’importante è che i device siano interoperabili e sicuri e che la connessione sia forte ed affidabile.

25 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page