Gabriella Felicetti
Sono le donne ad acquistare case
Sul totale delle compravendite realizzate nel corso del 2021 dalle agenzie affiliate al Gruppo Sarpi Immobiliare, circa il 25% è rappresentata dalla componente femminile inoltre, il 48,4% delle donne che acquistano casa è single. “Negli ultimi anni sono sempre di più le donne che acquistano casa” – dichiara il dr. Emanuele Barbera Presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare.
Tra le motivazioni di acquisto prevale l’abitazione principale, più del 75%, ma si segnala un discreto 15% di chi acquista per investimento, percentuale in aumento dal 2021.
In generale il 75% delle donne che acquistano ha un’età compresa tra 18 e 54 anni. IL 20% delle donne che hanno acquistato nel 2021 per investimento, il 40% ha tra 45 e 54 anni, a seguire con il 25% le donne con un’età compresa tra 55 e 64 anni.
“Fondamentalmente - afferma il nostro Presidente - si acquista quando si raggiunge una certa stabilità lavorativa. La metà delle donne che investono, sono donne con un lavoro dipendente, mentre il 20% sono libere professioniste”.
“Risulta inoltre dai dati del nostro Centro Studi - afferma il Presidente - che le donne soprattutto se single, scelgono il bilocale, possibilmente già ristrutturato. Mentre storicamente gli acquisti di coppia prendono maggiormente in considerazione il trilocale e la soluzione da ristrutturare”.
In generale è apprezzata la presenza di una cantina e di un balcone. Le più giovani valutano anche un piano alto senza ascensore.
Nella scelta del quartiere pesano soprattutto i buoni collegamenti con il resto della città, la presenza di servizi, una buona illuminazione, una percezione di sicurezza e aree verdi.
“Per ciò che riguarda il mutuo il 90% è finalizzato all’acquisto della prima casa e il 5% è per la seconda, la restante percentuale è per altre finalità - dichiara il dr. Emanuele Barbera.
Comentarios