top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Svizzeri previdenti, che ne pensate?

Attualmente la Svizzera può contare su circa 360 mila bunker costruiti al di sotto di abitazioni ed edifici, ai quali si aggiungono più di 5000 rifugi pubblici realizzati per ospitare chi, per un motivo o per l'altro, non fosse in grado di realizzare un bunker al di sotto della propria abitazione. Complessivamente queste strutture sono in grado di ospitare oltre il 100% della popolazione.



Si tratta di un record, visto che a livello europeo i Paesi che più si avvicinano a questi numeri sono Svezia e Finlandia, capaci di ospitare rispettivamente l’80% e il 70% circa della propria popolazione.


Da quando il presidente russo Vladimir Putin ha inalzato l’allerta per il sistema di deterrenza nucleare ed ha ordinato il bombardamento della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa, il timore della popolazione per un eventuale incidente nucleare si è notevolmente incrementato.


C’è una ragione per cui la Svizzera possieda un numero così alto di bunker anti-atomici. Alcuni di questi bunker risalgono alla seconda Guerra Mondiale, ma la maggioranza di quelli attualmente presenti è legata ad una legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile che risale al 1963, in cui si stabilisce che ogni abitante deve disporre di un posto protetto raggiungibile in tempo utile dalla sua abitazione.


In quegli anni per via della Guerra Fredda e per la possibilità che un attacco nucleare potesse verificarsi, spinse il governo ad introdurre questa legge. Ciò vuol dire che tutti gli edifici svizzeri devono obbligatoriamente possedere un bunker per permettere agli inquilini di rifugiarsi in caso di necessità.


Periodicamente in Svizzera si apre il dibattito sulla effettiva utilità: al momento la linea del Governo è quella di mantenere la legge, così da avere rifugi pronti non solo in caso di attacchi nucleari ma anche per proteggersi da eventuali calamità naturali, da invasioni o da attacchi terroristici di varia natura.


Questo è quanto risulta da un breve studio del Gruppo Sarpi Immobiliare sempre attento ai cambiamenti anche negli altri paesi.

15 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page