top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreGabriella Felicetti

Tasso mutuo da variabile a fisso

In considerazione dell’aumento dei tassi d’interesse e della volontà di molti di passare da un contratto a tasso variabile ad uno a tasso fisso, oggi più conveniente, il Ministero dell’Economia ha deciso di ripristinare una vecchia norma che facilita le cose.



Secondo quanto annunciato dal Ministro dell’Economia Giorgetti nella manovra di fine 2022, è stata ripristinata una norma di alcuni anni fa che semplifica le cose. Si tratta della legge 106/2011, in particolare dell’articolo 8 comma VI, che permette il passaggio da mutuo a tasso variabile a mutuo a tasso fisso, senza spese e con un tasso fisso vantaggioso, non superiore a quello ottenuto in base al minore tra l’IRS (o Eurirs) a dieci anni e l’IRS applicato alla durata residua del mutuo.


La norma prevede per la sua applicazione che il richiedente, titolare del mutuo, possieda quattro requisiti, innanzitutto il mutuo deve essere stato stipulato prima dell’entrata in vigore della legge, non deve trattarsi di un mutuo superiore a 200 mila euro, lo stipulante deve essere in possesso di un Isee non superiore a 35 mila euro e infine non deve esserci nessuna situazione di morosità.


La grandezza del Gruppo Sarpi sta nell’offrire ai propri clienti tutto il know-how maturato in settant’anni di attività, unito al costate impegno ad evolversi e innovarsi per anticipare i tempi di un settore in continua evoluzione come quello immobiliare. Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare è quotidianamente a disposizione dei propri clienti anche per info e consulenze sul tema.

46 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page