Tutto sulla surroga
Se avete acquistato una casa con l’aiuto di un mutuo, è importante sapere che esiste una legge in vigore dal 2007, che da la possibilità di trasferire il proprio mutuo presso un altro istituto di credito ritenuto più conveniente e che offre condizioni contrattuali più favorevoli, l’opzione si chiama surroga.
In questo modo il mutuatario potrà accedere a tassi di mercato più vantaggiosi o potrà allungare il piano di ammortamento attraverso rate mensili in decremento. Il procedimento può essere attivato in qualsiasi momento e non ha alcun costo per il contraente.
Occorrerà come prima cosa individuare una banca che offre condizioni più favorevoli, chiedendo una simulazione dell’operazione in modo da avere ben chiaro il quadro generale. Accertata la convenienza servirà inoltrata la richiesta formale alla banca scelta, alla risposta positiva della stessa verrà avviata la pratica, presentando tutta la documentazione necessaria.
Sarà compito del nuovo istituto di credito avere colloqui interbancari con la vecchia banca per avviare le pratiche di trasferimento del mutuo. La nuova banca, in presenza del mutuatario e di eventuali garanti, attraverso un notaio redigerà l’atto ufficiale di surroga e le spese saranno tutte a carico del nuovo istituto.
La surroga può essere chiesta per tutti i mutui ipotecari per l’acquisto di immobili residenziali, non è ammessa surroga per immobili non residenziali ad esempio garage o esercizi commerciali. Un mutuatario potrà decidere di surrogare il mutuo ogni qualvolta trovi delle condizioni migliori.
Per un’analisi precisa sulle problematiche immobiliari, il team del Gruppo Sarpi Immobiliare raccomanda ai propri clienti d’interpellare la consulenza di professionisti esperti, errori su questi temi possono portare ad uno spreco di denari.
Comments