Federico Panni
Una nuova era nella gestione delle compravendite immobiliari
Nell’era della tecnologia, il settore delle compravendite deve adeguarsi e offrire nuove possibilità. La pandemia globale potrebbe aver accelerato questo progresso, portando l’introduzione di nuovi strumenti per operare nel mercato immobiliare. Vediamo insieme cosa è cambiato.
Come accennato nell’introduzione, il progresso tecnologico richiedeva adeguamenti anche nel settore immobiliare, andando ad offrire a clienti ed agenti nuovi strumenti per migliorare l’esperienza di compravendita e ridurre i tempi.
Nonostante come per ogni cambiamento ci sia una piccola parte di persone che non ritengono necessari adeguamenti, rimanendo fedele ai metodi classici e poco tecnologici, una maggior fetta di persone ritiene fondamentale l’inserimento di nuovi strumenti a supporto delle compravendite.
Sia i clienti che gli agenti immobiliari punterebbero molto sulla realizzazione di tour virtuali della casa e sulla disponibilità di avere tutta la documentazione online, nonché sulla possibilità di svolgere le trattative in video chiamata. Questi miglioramenti, nati forzatamente a causa della pandemia, stanno riscontrando un ampio successo, soprattutto perché evitano inutili perdite di tempo e velocizzano i tempi sia per i clienti che per gli agenti.
Come ogni nuovo supporto tecnologico, non c’è alcun dubbio che venga mantenuto anche al termine della pandemia, magari integrando la parte digitale ad una più classica trattativa in presenza.
Comments