jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Gabriella Felicetti

Vendita immobile: documenti necessari

Per vendere casa velocemente e senza complicazioni è importante conoscere quali sono i documenti che dobbiamo preparare in vista della procedura di compravendita.



Primo documento tra tutti l’Attestazione di Prestazione Energetica (APE), che va comunicata all’agenzia immobiliare o all’intermediario che si adopera per pubblicizzare l’annuncio dell’immobile sui portali specializzati, in rete, o attraverso altri mezzi di comunicazione.


Altro documento fondamentale per vendere casa è il rogito, atto redatto davanti ad un notaio (pubblico ufficiale), serve a garantire che l’atto di compravendita sia valido, identifica un ben determinato immobile dotato di certe caratteristiche, di un ben stabilito valore e confermare l’identità del venditore.

Senza rogito non è permesso comperare o vendere una casa: la copia di questo documento è sempre conservata dal notaio che ha gestito la pratica ma, se qualcosa nel frattempo fosse cambiato, è possibile chiederne una copia all’archivio notarile di riferimento.


Altro documento obbligatorio è il certificato di agibilità dell’immobile. Rilasciato dal comune dove è ubicato l’immobile, è un documento che serve a provare che l’immobile che vogliamo vendere e gli impianti installati nell’immobile, rispettino tutti gli standard di sicurezza, igiene e risparmio energetico.


Occorre indicare nell’annuncio e quindi anche questo è un dato da fornire, la classe energetica dell’immobile, specificando qual’è l’indice di prestazione energetica (IPE), ossia quanta energia richiede l’immobile per riscaldamento e per produrre acqua calda.


Altro documento fondamentale per poter vendere casa è la visura ipotecaria, che serve a garantire che sull’intestatario dell’immobile in questione non gravino ipoteche, decreti di ingiunzione o pignoramenti.


Tante sono le incombenze che serve compiere quando si decide di vendere un immobile, la vendita è un vero e proprio processo con step da compiere e rispettare ben precisi, dimenticare o non effettuare uno di questi passaggi significa allungare i tempi o quel che è peggio, spendere denaro per rimediare ai danni.


Per questo le agenzie immobiliari sono lo strumento giusto da utilizzare per portare a termine con buoni risultati la vendita. Non serve allarmarsi ma rilassarsi, con Sarpi Immobiliare vendere casa è facile. Sarpi è uno dei primi dieci franchising immobiliari italiani, presente sul mercato dal 1956.


Affidarsi a un consulente immobiliare specializzato paga sempre.


I ragazzi del nostro team hanno esperienza, conoscenza e passione per il lavoro che svolgono, insomma, tutto ciò che serve per dare il giusto valore alla tua casa.


Peraltro sono stati formati alla scuola del dottor Emanuele Barbera, presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare ”Tratterò la tua casa come la mia" questo è il suo motto e il motto di tutte le risorse umane del Gruppo.

38 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
cropped-ll.png
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967