top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Comprare casa dal costruttore

Aggiornamento: 20 nov 2023

Molte persone optano per l'acquisto della propria casa direttamente dall'impresa costruttrice, il che può significare ottenere un immobile che non è ancora stato costruito, è in fase di costruzione o è completamente da edificare. Questo approccio offre vantaggi economici, ma comporta anche rischi, specialmente riguardo al pagamento anticipato di somme di denaro senza la certezza che i lavori vengano effettivamente completati. Per proteggere gli acquirenti di immobili in costruzione, è fondamentale rispettare la normativa vigente.



Quando si acquista una casa da un'impresa costruttrice, è necessario prestare particolare attenzione ai passaggi legali. Fin dal momento della firma del contratto preliminare, è necessario infatti coinvolgere un notaio. Dal 2019, la conclusione di contratti preliminari per immobili in costruzione è obbligatoria. Il notaio si assicura che il contratto rispetti tutte le normative a tutela degli acquirenti di immobili in fase di costruzione.


Inoltre, l'imprenditore o venditore è tenuto per legge a fornire una fideiussione a favore dell'acquirente. Questa fideiussione garantisce il rimborso di tutte le somme che l'acquirente ha versato prima del completamento del trasferimento di proprietà e del contratto definitivo di compravendita. Questo passaggio è essenziale per proteggere gli acquirenti da eventuali problemi che potrebbero sorgere durante la costruzione dell'immobile.


Per ulteriori informazioni dettagliate sull'acquisto di immobili in costruzione, è disponibile una guida scaricabile sul sito www.notariato.it. Questa guida è stata elaborata dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le principali associazioni dei consumatori, offrendo una risorsa affidabile e completa per coloro che stanno considerando l'acquisto di una casa in costruzione.


Il Gruppo Sarpi negli anni ha maturato negli anniuna notevole esperienza nella commercializzazione di nuovi sviluppi residenziali, come il nuovissimo progetto di rigenerazione urbana Luci nel Bosco a Busto Arsizio, e saprà guidarvi attraverso tutti gli step necessari per l’acquisto del vostro nuovo immobile in costruzione.

58 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page