top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Comprare casa per metterla a reddito: come?

A fronte di un interesse limitato per gli investimenti finanziari tradizionali, il settore immobiliare si attesta negli ultimi anni come il settore più ambito dai giovani investitori.



L’acquisto di una casa come fonte di reddito secondaria è considerato come un’opportunità gratificante e proficua a lungo termine, garanzia di sicurezza e stabilità per gli anni a venire. Tuttavia, è importante capire come generare un reddito da un immobile, quali fattori considerare e se questo tipo di investimento è veramente vantaggioso.


L’affitto è da sempre considerato come la più stabile delle rendite immobiliari. Affittando l'immobile, infatti, si può ottenere un flusso regolare di reddito che può essere utilizzato in parte per pagare il mutuo e in parte per generare un profitto. Inoltre, l'investimento in una casa a reddito può essere un buon modo per diversificare il proprio portafoglio, poiché gli immobili sono generalmente considerati un investimento stabile. Tale soluzione contrattuale è da considerare non solo in età lavorativa, ma anche come una forma di pensione integrativa fissa e mensile stimabile con una valutazione dell’immobile e un confronto dello stesso con l’andamento dei prezzi di locazione della relativa zona.


Sebbene l’affitto a lungo termine abbia i suoi vantaggi, è doveroso informare anche di altre possibili forme di rendita come la ristrutturazione e messa in vendita. Si può acquistare sul mercato un appartamento che necessita di interventi di ristrutturazione per poi riproporlo sul mercato in un ottimo stato e completamente nuovo. In questo modo il suo valore si innalzerebbe e si generà dalla vendita un profitto rispetto al prezzo di acquisto, ristabilito in virtù dei rinnovamenti.


Quando si prende in considerazione l'idea di investire in un immobile in affitto, è importante fare ricerche e analisi approfondite per determinare il potenziale di rendimento. Fattori come l'ubicazione, il tipo di immobile e le condizioni del mercato locale degli affitti svolgono un ruolo importante nel determinare la redditività di tali investimenti.


L'importanza di assicurarsi, inoltre, che l'immobile sia in buone condizioni e soddisfi tutti i requisiti necessari, come ad esempio la presenza delle certificazioni necessarie e l'assenza di problemi legali, sale al primo posto quando s’intende intraprendere una compravendita. In ultimo, è importante che i proprietari di immobili si tengano informati e aggiornati sulle leggi e regolamenti vigenti per evitare problemi legali e sanzioni finanziarie quando c’è un contratto di locazione in essere.


Il Gruppo Sarpi Immobiliare è a vostra disposizione per una consulenza mirata volta a garantire il miglior rendimento del vostro immobile.

37 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page