top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreMarta Suardi

Contratto di affitto tre più due

Il contratto d'affitto tre più due, o contratto di locazione agevolato, prevede costi generalmente più contenuti rispetto a quelli previsti per la stipula di contratti a canone libero.



Il contratto di affitto tre più due ha una durata minima di tre anni e prevede il rinnovo automatico per gli altri due anni, se non viene dato alcun avviso di disdetta nei tempi previsti dall’accordo.


Alla seconda scadenza, locatore e conduttore possono decidere di rinnovare nuovamente il contratto a nuove condizioni oppure disdirlo, rinunciando così al rinnovo.


Stipulando un contratto di affitto tre più due con cedolare secca, è possibile beneficiare di un’aliquota ridotta al 10%. L’opzione cedolare secca è usufruibile esclusivamente da privati per immobili ad uso abitativo.


Nel caso in cui l’inquilino decida di procedere alla disdetta del contratto di affitto tre più due, può farlo tramite raccomandata a/r o PEC, con un preavviso di almeno sei mesi. Se, invece, è il locatore a voler disdire il contratto, può procedere alla rescissione solo al termine dei primi tre anni per i motivi indicati dalla legge.


Il canone di locazione del contratto d'affitto tre più due è determinato da accordi nazionali stabili ogni tre anni dal Ministero dei Lavori Pubblici e conseguenti accordi locali stabiliti da Comuni e organizzazioni rappresentative di proprietari e inquilini. Questi stabiliscono delle fasce di oscillazione entro cui le due parti possono concordare il canone annuo d’affitto, che tengono conto della metratura dell’immobile, della categoria catastale, dell’ubicazione e di eventuali pertinenze.


Stipulare un contratto d’affitto tre più due a canone concordato risulta una scelta vantaggiosa sia per il locatore che per il conduttore, entrambi possono, infatti, beneficiare di alcune agevolazioni fiscali.


Gli inquilini che, invece, adibiscono l’immobile ad abitazione principale, possono usufruire di agevolazioni fiscali contratto affitto tre più due a fini Irpef.


La materia legale e fiscale che è necessario conoscere in caso di locazione è sempre molto ostica, ma voi non vi preoccupate di nulla, il Gruppo Sarpi Immobiliare attraversi il suo team di consulenza, è sempre al vostro servizio nel caso voleste affittare un immobile, per trovare la formula più adatta alle vostre personali esigenze. “Per noi la qualità fa la differenza” questo è un item del pensiero del Presidente del Gruppo dottor Emanuele Barbera.

62 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page