jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Federico Panni

Conviene comprare casa negli USA?

Aggiornato il: mar 15

Sognando l’America. Quella terra promessa che nel passato ha dato così tanto ai nostri connazionali. Ma può ancora considerarsi così? Secondo i dati che analizzano i trasferimenti degli italiani all’estero, la risposta è sì. Vediamo il perchè.


Attraversare l’Oceano per trasferirsi nel Paese a stelle e strisce rimane il desiderio ancora per molte persone, in cerca soprattutto di fortuna. D’altronde gli USA sono per antonomasia il luogo simbolo del “self-made man”, di quanti riescono a farcela con le proprie forze e talento.


Perchè investire nel settore immobiliare Americano?


È uno dei settori in cui investire in America con rendita garantita. Gli investimenti immobiliari negli Stati Uniti sono tra le forme di investimento preferite dagli italiani che decidono di comprare casa all’estero. Merito della vivacità del settore e della propensione degli americani a vivere in affitto.


Recenti sondaggi confermano che le azioni non sono più l’investimento di lungo termine preferito dagli americani. Gli investitori ora preferiscono gli immobili, che rappresentano l’investimento di lungo termine più amato in questo momento negli Usa.


Gli Stati Uniti vantano un mercato abbastanza sicuro, grazie a un sistema giuridico che protegge la proprietà privata e a rendimenti dalle locazioni molto interessanti. Il mercato immobiliare suggerisce inoltre che comprare casa negli USA, potrebbe essere un'operazione vantaggiosa per il cambio favorevole euro/dollaro e per i prezzi in calo dal 2006, che arriva fino al 40% per gli immobili di pregio, anche a causa del fenomeno subprime che ha travolto gli Stati Uniti.


Il mercato immobiliare statunitense, infatti, dopo momenti di pesante calo e stallo, ora torna ad essere in fermento, i prezzi, sono più a buon mercato di un tempo, e stanno invogliando gli investitori stranieri, soprattutto europei, ad avventurarsi negli USA in cerca di affari.

È necessario essere un cittadino americano?


Comprare casa in America è possibile anche senza cittadinanza. Basterà entrare nel Paese con un visto turistico o un Esta, acquistare l’immobile e viverci per soggiorni che non superino i 90 giorni. L’acquisto di una proprietà non comporta infatti l’ottenimento del permesso di soggiorno permanente, della cittadinanza o della Green Card.

Quindi, se vi state chiedendo se comprando casa negli USA otterrete la cittadinanza, purtroppo la risposta è no. Potete viverci, ma fino a quando non scade il visto per il quale avete fatto richiesta.


Come compro una casa negli stati uniti?


Per acquistare un’unità immobiliare in America devi compiere tre semplici step:


1)Aprire un Conto Bancario americano.

La prima cosa di cui avrai bisogno per acquistare casa in America è un conto bancario statunitense. Chiunque, consegnando la documentazione richiesta, può aprire un conto in una qualsiasi banca americana. Tutti i pagamenti riguardanti l’acquisto della proprietà dovranno infatti essere effettuati con il conto americano.


2)Sottoscrivere il compromesso.

Una volta scelta la casa che si intende comprare, va sottoscritto un compromesso di acquisto (Sale and Purchase Agreement), che identifica il bene oggetto della compravendita e riporta le condizioni di acquisto e di pagamento. Il venditore può accettarlo o rilanciare. Non appena il compromesso è firmato da entrambe le parti, il contratto diventa effettivo.


3)Ottenere un’identificazione fiscale. Ciò solo se decidete di mettere a reddito la proprietà, quindi di affittarla. Per fare questo avrete bisogno di un ITIN (Individual Taxpayer Identification Number), si tratta di una sorta di codice fiscale.



Comprare casa a New York, il mercato post-Covid


Chi si aspettava un crollo generale dei prezzi delle case a New York deve, evidentemente, aspettare ancora. Per ora, infatti, non è successo. Quello che è successo è che il mercato si è “congelato” nell’attesa di capire i tempi e le condizioni in cui si uscirà da questa situazione.


Gli annunci di nuove case in vendita sono diminuiti ma lo sguardo è già al futuro. Alla riapertura troveremo una città stordita da oltre due mesi di lockdown, ma con una gran voglia di ripartire. Le cifre potrebbero salire già dall’anno prossimo, motivo per cui molti americani, alla ripresa, sembrano già essere pronti ad acquistare e ad acquistare in modo diverso. È da escludere quindi l’idea di una Manhattan svuotata, paventata da molti,

bensì si conferma il disegno di un mercato rinnovato e in pieno fervore.



In conclusione


Complice la vivacità del mercato immobiliare pre-covid, la procedura snella di acquisto e la

prospettiva di una prossima ripartenza a pieno regime, acquistare casa negli USA in questo periodo potrebbe rappresentare un’ottima opportunità di investimento.

40 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967