top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreMarta Suardi

Dal desiderio di casa al rogito step by step

L'acquisto di una casa è il sogno di ogni soggetto alla ricerca di un luogo dove poter gettare le basi per costruire una famiglia o d’autonomia. Si tratta di un investimento importante che va valutato con estrema attenzione. Ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione prima di procedere con l'acquisto. Nello specifico non è sufficiente solo individuare l'immobile ma occorre anche valutare una serie di situazioni che potrebbero comportare errori con sperpero di denari.



Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare ha pensato di illustrare, attraverso una panoramica approfondita, cosa fare per comperare casa e come capire quali elementi prendere in considerazione in fase di acquisto.


In primo luogo è necessario definire il budget che si vuole spendere. Per questo occorre decidere se si vuole optare per una nuova costruzione, una casa ristrutturata di recente o un immobile da ristrutturare. Da questa scelta dipenderà infatti la decisione definitiva sull'importo totale da investire.


Nella maggior parte dei casi per l’acquisto ci si serve di un'agenzia immobiliare, pagata in percentuale dall’acquirente e dal compratore, che verifichi la regolarità delle caratteristiche dell’immobile, i dati catastali e il prezzo, quest’ultimo valutato in base all’andamento del mercato.


Ovviamente acquistare casa da un privato permette di risparmiare sui costi di agenzia e avere un rapporto più diretto con il venditore, ma al tempo stesso, non vi e’ nessuno che possa consigliarvi su tutti gli aspetti burocratici legali e fiscali dell’acquisto.


In caso si acquisti l'immobile direttamente dal costruttore, la legge prevede l'obbligo di una fideiussione al momento della stipula del contratto preliminare per tutelare l'acquirente in caso di evenienze straordinarie che potrebbero pregiudicare la consegna dell'abitazione.


Prima di procedere con l'analisi dei passi necessari per acquistare casa, occorre capire che tipo di casa s’intende acquistare in base ovviamente alle proprie esigenze, una casa indipendente oppure un appartamento in un condominio.


Dopo aver stabilito il tipo di casa da acquistare è fondamentale valutare la zona in cui la si vuole acquistare. Nel determinare la posizione geografica da scegliere è necessario valutare la distanza con il posto di lavoro o con la scuola dei figli, la presenza di parchi pubblici e aree verdi, la vicinanza alle fermate dei mezzi pubblici e ai servizi.


Il team del Gruppo Sarpi Immobiliare vi consiglia quando si decide di acquistare casa di perlustrare in orari diversi del giorno la zona nei pressi dell’abitazione questo per conoscere meglio pro e contro del quartiere.


Dopo aver individuato l'immobile di proprio interesse è necessario valutare le proprie capacità finanziarie ed eventualmente l’ammontare del mutuo da chiedere all’istituto di credito. Sarà opportuno fare una comparazione delle offerte con più preventivi di mutuo chiesti a diversi istituto di credito per scegliere quello più in linea con la propria situazione reddituale.


È opportuno ricordare che questi sono tutti aspetti che il team del Gruppo Sarpi Immobiliare è in grado di valutare per permettervi di effettuare una scelta ponderata.


Se non insorgono problematiche particolari in fase di verifica dell'immobile, si può procedere con la proposta d’acquisto della casa al venditore. In genere con l'offerta si può trattare un minimo sul prezzo di vendita, ma non conviene scendere troppo al ribasso, il rischio è che non venga presa in considerazione. La proposta ha validità ufficiale e una scadenza, in genere fissata tra i 7 e i 15 giorni, periodo entro cui il proprietario deve accettare o rifiutare l'offerta. Con la proposta d'acquisto l'acquirente mette a disposizione del venditore anche una cifra a titolo di caparra.


Per ufficializzare la compravendita è indispensabile sottoscrivere il contratto preliminare, atto in cui le parti di fatto si impegnano a stipulare un successivo contratto di compravendita per finalizzare l'operazione. In questo modo, chi acquista casa può essere sicuro che il venditore non cambi idea e può sfruttare questa garanzia per trovare il mutuo appropriato per assicurarsi l’immobile. Ovviamente la caparra verrà sottratta dal prezzo di vendita della casa, che verrà saldato al proprietario in sede di rogito davanti al notaio.


Una volta effettuato l’acquisto della casa bisogna tenere in considerazione le spese di allaccio o voltura delle utenze.


Se l’immobile è stato appena costruito, la prima cosa da fare sarà far installare i contatori, operazione preliminare all’attivazione della fornitura. Il costo varia in base al luogo in cui è situato l’immobile e alla complessità dell’intervento. Nel caso invece di una fornitura attiva, in cui i contatori sono già installati, sarà sufficiente richiedere un cambio di intestazione delle utenze luce e gas. Allo stesso modo, per una casa di nuova costruzione sarà necessario richiedere anche l’allaccio della linea telefonica, sia per effettuare chiamate, sia per poter attivare una connessione internet.


"Tratterò la tua casa come fosse la mia" questo è il motto del dottor Emanuele Barbera, Presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare e dei suoi collaboratori.

58 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page