top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Digital Marketing - Come pubblicizzare al meglio un immobile

Saper pubblicizzare al meglio un immobile pu notevolmente migliorare le possibilità di vendita dello stesso. Ecco alcuni consigli per farlo al meglio. Buona lettura!


La scelta dei migliori strumenti di pubblicizzazione del tuo immobile dipendono in assoluto dal tuo cliente target. E’ perci necessario definire quale potrebbe essere il tuo cliente ideale potenzialmente interessato all’acquisto dell'immobile. È un giovane? Una famiglia numerosa? Una coppia?




Vediamo quali potrebbero essere i principali strumenti di marketing che potrebbero fare a caso tuo, quali

possono essere utilizzati gratuitamente, quali a pagamento e infine il ruolo di un agenzia immobiliare strutturata alla quale affidarsi.

- Pubblicità sui portali immobiliari:


i portali immobiliari rappresentano lo strumento principale da parte del privato per la ricerca di un immobile. E’ bene sapere che in Italia ne esistono cerca una sessantina, alcuni gratuiti, alcuni economici ed altri molto onerosi. E’ possibile pubblicare un annuncio anche senza sostenere importanti costi attraverso l’utilizzo di funzioni molto limitate in termini di visibilità. E’ evidente che affidarsi ad una agenzia immobiliare strutturata in termini di campagne marketing e comunicazione rappresenta sempre la scelta migliore e ti permetterà di ottenere un ottimo posizionamento sul mercato. In questa tipologia di annunci e in generale per quanto riguarda tutti gli annunci online è molto importante saper proporre al cliente fotografie interne ed esterne di qualità e di facile lettura, capaci di far ripercorrere al visitatore dell’annuncio il tour dell’appartamento interno. Lo sai che un annuncio con fotografie ben presentate pu ottenere una lettura superiore di 8 volte? E’ sempre importante saper proporre inoltre, in accompagnamento alle fotografie interne, una planimetria ridisegnata dello stato di fatto, magari accompagnata ad un progetto di massima di ridisegno e arredamento degli spazi, in caso di pubblicizzazione di immobili da ristrutturare.


- Quotidiani e testate giornalistiche:


strumento molto efficiente ma assai costoso. Questo è un servizio che solo le migliori agenzie possono offrirti in accompagnamento alla pubblicizzazione di altri immobili ed è dedicato per lo più ad soluzioni di un certo livello e in posizioni privilegiate. Affidati ad una agenzia struttura per capire se questo pu essere lo strumento adatto al tuo immobile.


- Cartellonistica in loco:


Non sottovalutare il famoso e storico cartello fuori dall’immobile. Questo strumento continua a essere assolutamente valido. Scrivi poche e chiare informazioni ( metratura, piano, principale caratteristica e numero di telefono), chiedi l’autorizzazione per l’affissione e posizionalo ad una altezza di lettura ottimale e nel lato dell’immobile con più passaggio pedonale. I risultati arriveranno presto dal momento che questo tipo di comunicazione copre il mercato di zona e un target di persone che probabilmente conosce molto bene il luogo e magari vive nello stesso condominio.


- Annunci sui principali social network:


rappresentano un grande strumento in termini di visibilità perché generalmente molto utilizzati dall’utente, in particolare per un pubblico giovane. Anche in questo caso è possibile condividere tramite il proprio profilo personale o accedendo a gruppi dedicati alla compravendita di immobili l’annuncio di vendita in modo gratuito. Attenzione a come utilizzi questi strumenti, cercando di fornire informazioni utili e precise ai tuoi potenziali clienti, senza contenuti pressanti e volti a voler vendere per forza il tuo immobile. Saranno le immagini e le principali caratteristiche a parlare per te. Cerca di valorizzare i punti di forza del tuo immobile, facendo sognare il tuo lettore. Seleziona e descrivi le principali caratteristiche, come la presenza di ampi locali, l’ottima luminosità, gli affacci panoramici, la presenza di un doppio ingresso. Non soffermarti sulle caratteristiche intrinseche ma evidenzia anche quelle estinseche, relative alla buona localizzazione dell’immobile, ai servizi di quartiere, ai trasporti pubblici etc, alla presenza di verde pubblico etc.. E’ consigliabile anche in questo caso affidarsi ad un agenzia strutturata con campagne social di marketing geolocalizzate e targhetizzate per aumentare l’efficacia di questi strumenti e colpire dritto all’obiettivo.


AFFIDATI AD UN AGENZIA IMMOBILIARE SERIA E STRUTTURATA


Come vedi tutti questi passaggi possono essere portati avanti dal privato ma affidarsi ad un brand forte, strutturato sul mercato, stimato e rispettato dai potenziali clienti rappresenta di gran lunga la miglior scelta per pubblicizzare il tuo immobile. Affidare inoltre un incarico in esclusiva rappresenta una prerogativa molto importante per intraprendere una collaborazione seria ed efficace che ti permetterà di sostenere una campagna di comunicazione mirata e programmata. Ogni abitazione ha dei vantaggi differenti rispetto ad un’altra e quindi un pubblico diverso, affidarsi ad una società con un ottima conoscenza del mercato e del pubblico di riferimento potrà notevolmente migliorare i tuoi risultati in termini di comunicazione, capace inoltre di definire le tempistiche e di monitorare i risultati.

42 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page