top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreMarta Suardi

Direttiva Europea sulle case green

Giovedì 9 febbraio, la Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento Europeo ha dato il primo via libera alla direttiva Energy Performance of Buildings Directive (EPBD) inserita all’interno del pacchetto “Fit For 55”, che suggerisce per gli edifici residenziali il raggiungimento della classe energetica E entro il 2030 e della classe D entro il 2033.



ll prossimo passo sarà l’esame della plenaria a marzo e poi prenderà il via il negoziato tra Commissione, Consiglio e Parlamento per arrivare alla versione finale da approvare.


L’effetto immediato purtroppo, di una norma così netta e di obbligo, è quello di riduzione del valore di tutti gli immobili, che per l’Italia vuol dire riduzione del risparmio delle famiglie. Questo perché in Italia, molto più che in altri Paesi, gli immobili sono di proprietà di piccoli risparmiatori, sia che abitino in una casa di proprietà, sia che siano proprietari di altri immobili di’investimento.


Secondo i dati diffusi dalla Commissione Europea circa il numero di immobili che sarebbero interessati dalla normativa, con riferimento all’Italia si parla di quasi 4 milioni di edifici, che vuol dire circa 10 milioni di famiglie.


Le agevolazioni, sperando che ne siano stanziate, sono tutte da vedere. C'è chi dice ‘servono fondi europei’, ma se i numeri sono questi dovrebbero essere dei fondi quasi impensabili da ipotizzare per l’entità.


La speranza è che nelle sedi opportune il Governo Italiano si faccia valere, per arrivare alla stesura di una direttiva meno penalizzante per le tasche degli italiani.

71 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page