top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreGabriella Felicetti

Fides Family Office

Fides Family Office è un’iniziativa pensata e realizzata da Emanuele Barbera, presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare, holding di controllo con 100 affiliati e soci con agenzie in tutto il territorio nazionale.


“Il family office immobiliare è un servizio di consulenza e gestione dei portafogli immobiliari”, ha dichiarato Barbera durante un’intervista a MF-Milano Finanza. “Il nostro lavoro è di supportare a 360 gradi i clienti che hanno un patrimonio immobiliare da rigenerare o vogliono costruirne uno ex novo, con una rendita maggiore”.



È la prima esperienza del genere in Italia, l’originalità risiede nella decisione di estendere questo servizio, oggi dedicato esclusivamente a società con grossi patrimoni immobiliari, anche a privati possessori di patrimoni medio piccoli.


“Cito, per esempio, il caso di un cliente al quale abbiamo fatto acquistare 450 mq ad uso ufficio a Milano», ha raccontato il Presidente. «Successivamente ne abbiamo cambiato la destinazione d’uso in appartamento, ristrutturando completamente gli spazi e frazionandolo in sei unità più piccole, che sono state arredate e destinate ad affitti brevi con Airbnb. La rendita sull’investimento oggi ammonta a oltre il 7%”.


Il processo è quello tipico della gestione e pianificazione patrimoniale del family office, ma focalizzato sul patrimonio immobiliare. Il primo passo è la costruzione di un database di progetto, raccogliendo tutte le informazioni fornite dal cliente e integrandole con i dati originali relativi agli immobili e al contesto di riferimento.


"In un secondo momento si passa al tracciamento degli scenari e della strategia", continua il presidente di Sarpi. “Viene definita la domanda potenziale e i fabbisogni del territorio e la conseguente strategia di valorizzazione, efficientamento e rigenerazione del patrimonio immobiliare”.


Infine, si passa alla valutazione della sostenibilità economica. “Viene cioè verificata la sostenibilità delle azioni di ottimizzazione ipotizzate e viene proposto un piano che permette di misurare il valore generato, facendo riferimento agli aspetti fiscali e finanziari del progetto”.


La sostenibilità degli interventi, in particolare, viene valutata attraverso due leve: la prima è l’efficientamento in termini strutturali e tecnologici, relativamente all’utilizzo degli spazi, alla destinazione d’uso e alla messa a reddito.


La seconda leva segue la logica di portafoglio, ossia la generazione del valore anche attraverso la messa a reddito e l’alienazione di beni non utilizzati o poco utilizzati per attività non strumentali.


“Starà poi al cliente decidere se affidarci o meno l’attuazione del piano strategico condiviso. Il team di Sarpi Immobiliare, formato da esperti valutatori, è in grado, sulla base di un’analisi preliminare di ciascun bene immobiliare, di definire il valore di mercato e individuare criticità e punti di forza”.


Fides Family Office, intuizione arguta del nostro Presidente ed oggi, fiore all’occhiello del Gruppo, segue la gestione economica, amministrativa e tecnica di singoli asset o di interi patrimoni immobiliari.


“Garantiamo l’ottimizzazione della redditività e del valore di mercato durante l’intero ciclo di vita edilizio”, conclude Barbera, “ma anche la risoluzione di criticità gestionali e il monitoraggio costante di servizi specifici dell’immobile nel tempo”.


La grandezza di Sarpi sta nell’offrire ai propri clienti e collaboratori il know-how maturato in settant’anni di attività, unito al costate impegno ad evolversi e innovarsi per anticipare i tempi di un magnifico settore in continua evoluzione come quello immobiliare. L’obbiettivo è unico e ben definito: comprendere ed entrare in sinergia con i propri clienti per offrire soluzioni ottimali e perfettamente coerenti alle loro necessità, guidati da valori intramontabili come la passione, la trasparenza e l’affidabilità.

25 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page