jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Federico Panni

HINTERLAND: dove scegliere e cosa guardare quando si compra


Iniziamo col fare una premessa importante: la pandemia che stiamo vivendo, oltre a portare una contrazione del mercato immobiliare, ha anche cambiato le tendenze di acquisto degli italiani e del resto del mondo.





Hinterland e provincia sono sempre più apprezzati, sembra vincere il binomio prezzi convenienti – migliore qualità di vita. I vantaggi di cercare casa fuori città sono principalmente i prezzi più bassi e la qualità della vita mediamente migliore. Si possono trovare trilocali nuovi con terrazzi o giardini e box auto che costano quanto un bilocale in Milano città. È evidente come la forzata chiusura di questo periodo all’interno delle quattro mura domestiche abbia condizionato la nostra vita e le nostre esigenze.



QUALI SONO LE CARATTERISTICHE MAGGIORMENTE RICHIESTE?


Oggi predomina la ricerca di spazi più ampi, con la possibilità di organizzare ad esempio spazi modellabili per lo smart working e soprattutto spazi esterni che diano la possibilità di evadere e stare all’aria aperta, la richiesta di terrazzi e giardini sono predominanti.

Le nuove costruzioni che nell’Hinterland sono più presenti grazie ad un mercato meno saturo e maggiori spazi edificabili sono sicuramente tra le più ambite.

La vita di una famiglia nell’Hinterland o in provincia è più a misura d’uomo e di bambino; c’è meno caos, meno inquinamento e più spazi verdi, campagna e parchi naturali nelle vicinanze, piste ciclabili e centri sportivi.

Se puoi aggiungiamo che a tutto questo c’è anche un risparmio economico il binomio non può che essere vincente.


È NECESSARIO FARE DELLE RINUNCE?


Spostarsi dalle grandi città comporta sicuramente qualche rinuncia:

- In primis la lontananza dal posto di lavoro o da alcuni servizi che solo le grandi città possono offrire, per questo è fondamentale valutare la dislocazione di una nuova abitazione fuori dai centri urbani prima dell’acquisto, verificando la vicinanza alle linee Ferroviarie o a BUS non di linea che metto in comunicazione i paesi limitrofi con le grandi città.

Portiamo un esempio: Busto Arsizio, in provincia di Varese, ha un ottimo collegamento con Milano, dalla Stazione di Busto alla stazione di Milano Cadorna la tratta è raggiungibile in soli 30 minuti.

La prospettiva di una vita da pendolari può essere scoraggiante, ma non sempre trasferirsi nell’hinterland o in altri paesi della provincia significa “allontanarsi”.


QUALI SONO I LUOGHI CHE RISULTANO ATTUALMENTE PIU’ INTERESSANTI?


Prendiamo come esempio la città di Milano e il suo Hinterland.

Nel secondo trimestre 2020 a Milano la percentuale di persone che hanno acquistato casa nell’hinterland ed in altre province è salita al 44,6% del totale, contro il 38,2% del terzo trimestre 2019.

Vediamo alcune aree che offrono un buon compromesso tra urbanizzazione e natura:


- La Martesana è un territorio della provincia nord-est di Milano attraversata dal Naviglio della Martesana. La zona è un’ottima scelta per chi vuole trasferirsi in provincia: è ben collegata con Milano, conta diversi comuni molto carini e non mancano gli spazi verdi e i primari servizi.


- Cernusco sul Naviglio che è considerato il luogo migliore nell’hinterland milanese perché è una graziosa cittadina autosufficiente, pulita e ordinata, con un centro storico pedonale, alcuni locali, piste ciclabili e aree verdi.

I prezzi non risultano trai più bassi, soprattutto nel centro, in quanto arriva ancora la Metropolitana. I prezzi al mq. si aggirano tra i 2.500 e i 2700 euro.


- Cassina De Pecchi e Gorgonzola, entrambi i comuni si trovano sulla linea della M2 e sono attraversati dal Naviglio della Martesana. Sono piccoli centri a dimensione d’uomo con una loro identità culturale, iniziative locali, servizi, piste ciclabili e molti spazi verdi.

I prezzi al mq. si aggirano tra i 2000 e i 2100 euro.


- Vignate e Melzo, ben collegati a Milano grazie al treno, sono considerati oggi centri industriali. Non mancano i servizi di primaria necessità ed entrambe le cittadine hanno un centro storico vivo.

I prezzi di Vignate si allineano a quelli di Cassina de’ Pecchi e Gorgonzola, mentre Melzo, essendo più distante, è leggermente meno cara, tra i 1.600 e i 1.700 euro al mq.

Si possono trovare case indipendenti e villette in una fascia tra i 1.200 e i 1.800 euro al mq.

Spostandoci nella zona Sud Est della Città metropolitana si trovano comuni dove si vive bene e i prezzi delle case al metro quadro viaggiano sui 2.200 euro a scendere.


- Gaggiano è un comune a ovest di Milano, attraversato dal Naviglio Grande, è considerato uno dei comuni più verdi dell’hinterland. I prezzi al mq. si aggirano tra i 1.800 e i 1.900 euro al mq.


- Abbiategrasso è soprannominata la città del Ticino, il suo territorio è interamente compreso nel Parco lombardo della Valle del Ticino ed è attraversato dai Navigli. I prezzi sono tra i più bassi della provincia, si aggirano tra i 1.600 e i 1.700 al mq.


- Magenta è ricca di servizi ed è ben collegata dal passante ferroviario. I prezzi si aggirano tra i 1.500 e i 1.600 euro al mq.


L’Hinterland Milanese è piuttosto vasto, è importante conoscere bene le sue peculiarità e i servizi che mette a disposizione ciascuna zona, ma sicuramente per chi vuole vivere in un ambiente mano caotico, con a disposizione più spazi verdi e ottimizzando anche i costi, risulta essere un’ottima scelta.

6 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967