top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreMarta Suardi

Il contratto preliminare di compravendita

Acquistare casa è una questione anche di tempistiche, quante volte per diversi motivi deve passare del tempo tra quando si trova la casa perfetta (o il compratore perfetto) e quando sia possibile concretizzare effettivamente la vendita?







Per ovviare a questo problema ed evitare spiacevoli sorprese, il nostro ordinamento ci viene incontro con il contratto preliminare di compravendita; un contratto a tutti gli effetti in cui le parti si impegnano ad acquistare da un lato, e a vendere dall’altro, pena il pagamento di una penale stabilita precedentemente.

Il contratto, trascrizione e registrazione

Il contratto preliminare pu essere una semplice scrittura privata, che non necessariamente richiede l’atto notarile (salvo specifiche situazioni previste dalla legge), sono necessarie per :

La trascrizione nei pubblici registri del catasto, in modo da rendere inopponibile da parte di terzi il contratto e non esporsi ad inutili rischi di truffe o problemi legali ed amministrativi di vario genere.

La registrazione presso l’agenzia delle entrate, entro 20 giorni dalla firma del contratto preliminare.

Sebbene l’intervento del notaio non sia obbligatorio, se si decide di non avvalersene è molto importante essere (o almeno avere al proprio fianco) un esperto del settore; la scrittura di un contratto è una questione estremamente seria che non pu essere né presa alla leggera né fatta da sé senza determinate competenze.

I costi

Nel contratto devono essere presenti tutti i dati richiesti, tra cui le generalità delle parti, prezzo, caparra e condizioni di vendita e ovviamente data e firma delle controparti.

Il contratto quindi prevede il versamento da parte del promittente acquirente di una caparra confirmatoria, che verrà trattenuta dal promittente venditore nel caso in cui il primo decida di non proseguire all’acquisto, o viceversa verrà restituita nella misura pari al doppio nel caso in cui il promittente venditore decida di non proseguire con la vendita.

La somma versata a titolo di caparra confirmatoria è soggetta ad un’imposizione fiscale pari allo 0,5%.

A quelli dell’imposizione fiscale della caparra confirmatoria bisogna aggiungere i costi amministrativi della registrazione del contratto e quelli del professionista che vi seguirà in queste fasi.

In conclusione

Sebbene non sia obbligatorio essere seguiti da dei professionisti durante questa fase, i costi dell’inesperienza e del “fai da te” possono essere incredibilmente maggiori, l’inesperienza costa più dell’esperienza!

82 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page