top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreMarta Suardi

Puoi veramente comprare casa (quasi) senza soldi?

Ecco 5 valide soluzioni al tuo caso!


L’acquisto di una casa è, e rimarrà, un grade obiettivo per gli italiani. Tuttavia, importanti ostacoli, come la mancanza di fondi liquidi necessari, rappresentano un problema con il quale possibili acquirenti devono scontrarsi inizialmente.


Se sei anche tu in cerca di metodi alternativi ed efficaci per coronare il tuo sogno, Sarpi Immobiliare ti presenta 5 vantaggiose soluzioni che possono aiutarti a raggiungere l’immobile dei tuoi sogni.



Ricorrere ad un mutuo sulla prima casa


In un periodo in cui i tassi sono più che favorevoli, un’opzione efficace può rivelarsi quella di affidarsi ad un mutuo. Trovare un mutuo che copra la maggior parte della cifra totale, se non tutta, è un’operazione estremamente faticosa e scoraggiante. Pur ottenendo una soluzione vantaggiosa che copra un importante percentuale del totale (si supponga attorno l’80 %), ci si aggira comunque attorno importanti cifre per un acquirente medio che intende acquistare una casa dalla discreta metratura (dal prezzo medio preventivabile di 150.000/200.000 euro circa).


Come muoversi in queste situazioni? Quali soluzioni combinare al mutuo?

Esistono altre opzioni più vantaggiose?


Acquistare una casa in costruzione


Pagare per un immobile prima che venga effettivamente costruito, si rivela spesso essere una scelta strategica. Infatti, se unito ad una buona proposta di mutuo, saldare rate poco alla volta ti consentirà di avvicinarti con meno sforzo a quella cifra restanteche le banche non riescono a coprire con il mutuo. Tutto ciò, si aggiunge alla possibilità di risparmiare su tasse e imposte: acquistando dal costruttore verserai un’imposta di registro del solo 2% e IVA del 4%.


Il leasing immobiliare


Questa particolare soluzione permette di entrare subito in possesso di un immobile, senza per forza esserne proprietari. La banca acquisterà la casa per conto del cliente, e sarà questi ad impegnarsi a ricomprarla prima dello scadere del contratto. Esattamente come con le automobili, insomma, ma in questo caso inizierai a pagare alla banca un canone mensile preventivamente concordato. Va infine ricordato che esistono delle agevolazioni fiscali per tutti gli under 35 che si rivolgono ad un leasing immobiliare.


Rent to Buy (affitto con riscatto)


Grazie ad una scrittura privata, venditore e acquirente fissano le condizioni economiche della compravendita in un lasso di tempo definito.

Normalmente i contratti Rent to Buy (o affitto con riscatto, in italiano) prevedono che inizialmente l’acquirente paghi un canone di affitto (pagato mensilmente) al quale dovrà poi aggiungere il restante saldo totale stabilito. Perché questa soluzione funzioni in modo ottimale è necessario arrivare a fine contratto di locazione con almeno il 20% del valore dell’immobile anticipato. In questo modo chiedere un prestito ipotecario sarà molto più semplice. Un ulteriore vantaggio è quello che, vivendo in affitto, potrai conoscere perfettamente la casa e potrai meditare al meglio il tuo acquisto.


Mutuo prima casa con garanzia statale


Se sei un giovane under 36 con Isee inferiore a 40.000 euro, potrai richiedere un mutuo con garanzia statale fino all’80%. Tale misura verrà non solo prolungata fino al 2022 ma anche arricchita di ulteriori sgravi fiscali sulle imposte di compravendita e la possibilità di estendere la garanzia fino al 100% e ti permetterà di acquistare la tua prima casa che tanto desideri!


Cosa significa tutto ciò?


Significa che arrivare al raggiungimento dei tuoi sogni non è più un traguardo lontano. Con Sarpi Immobiliare, verrai seguito con le migliori opzioni sul mercato per le tue esigenze.

Allora, cosa aspetti ancora?

72 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page