top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreGabriella Felicetti

Tassi dei mutui in crescita e crisi economica: gli italiani comperano casa?

“Nei periodi di timori e incertezze, come quello che stiamo vivendo, le persone ricercano e considerano ancora di più la casa come il bene rifugio per eccellenza” questo è quanto dichiarato dal dottor Emanuele Barbera presidente del Gruppo Sarpi Immobiliare, uno dei primi dieci franchising immobiliari italiani presente sul mercato dal 1956, con una storia ed un esperienza da più di 60 anni.



“Questo non vuol dire che non vi siano delle legittime preoccupazioni dettate dall’inflazione, dall’aumento dei tassi di interesse dei mutui e, più in generale, dal considerevole aumento del costo della vita, le cui conseguenze nel mercato potranno essere più attentamente valutate nei prossimi mesi” ha chiosato il dottor Barbera di Sarpi.


Ecco perché saranno decisive le misure che dovrà adottare il Governo da qui alla fine dell’estate, allo scopo di generare fiducia e ottimismo da sempre fondamentali per la vitalità dell’economia nazionale.


Occorre fare un distinguo tra coloro che intendono acquistare la casa per viverla e coloro che la comprano a titolo di investimento.


I primi sono preoccupati di trovare una casa, ovviamente di loro gradimento, in linea con le proprie possibilità economiche, considerando l’aumento del costo della vita e la contestuale progressiva riduzione di offerta di immobili, unitamente alla preoccupazione di accendere un mutuo, considerati i primi segnali di maggiore rigidità dei criteri di accesso al credito da parte delle banche, proprio in virtù dell’inflazione galoppante e dei pesanti rincari energetici.


I secondi sono preoccupati, in particolare per chi ha deciso l’acquisto con finalità locative, per il fatto che si possono incontrare seri problemi di redditività, per la difficoltà nel rispettare il regolare pagamento dell’affitto, per il progressivo impoverimento della popolazione per via della crisi.


Gli affitti più ricercati sono quelli per studenti e per lavoratori fuori sede, nella maggior parte dei casi, tali richieste si concentrano in grandi centri urbani e universitari (Milano, Bologna, Firenze, Venezia, Torino, Roma, Napoli ecc…) dove, conseguentemente, vi sono stati aumenti importanti, rispetto al 2022, dei canoni di locazione.


Le tipologie di abitazione maggiormente ricercate sono i mono e i bilocali o, come nel caso degli studenti universitari quelli che offrono una stanza, o addirittura, un posto letto in una stanza doppia.


In relazione agli acquisti, le richieste si concentrano soprattutto su immobili di medie-ampie dimensioni, in particolar modo, su soluzioni indipendenti o semi-indipendenti ubicate nelle prime periferie, possibilmente con il giardino, oppure grandi appartamenti in zona centrale con balcone o terrazzo.


Gli investitori cercano un taglio medio-piccolo, soprattutto nei grandi centri urbani per soddisfare le numerose richieste che, come appena evidenziato, sono soprattutto relative a studenti e lavoratori fuori sede.


“Il problema più grande per il mercato immobiliare oggi” ha concluso il Presidente di Sarpi Immobiliare, “resta l’assenza di un’offerta adeguata alla domanda, sia in relazione alla vendita che all’affitto e questo determina un graduale innalzamento dei valori di mercato”.

40 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page