jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Federico Panni

Bonus idrico 2021 - come funziona e come richiederlo!

Il tanto atteso decreto attuativo del bonus idrico 2021 è arrivato: scopriamo insieme cos’è, come funziona e come richiederlo.



Il decreto attuativo del bonus idrico 2021 è un provvedimento atteso dall’inizio dello scorso marzo, che fornisce tutte le linee guida necessarie per usufruite del contributo pensato per il risparmio delle risorse e in particolare per la riduzione degli sprechi di acqua.


Cos’è il bonus idrico 2021


Come spiegato dall’Agenzia delle Entrate, il bonus idrico riconosce fino a 1.000 euro per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, alle persone che sostituiscono, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari quali:

i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto

la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.


Bonus idrico, i requisiti e le spese ammissibili


Possono beneficiare del bonus idrico le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione della domanda, su edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su singole unità immobiliari, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di sostituzione di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d'acqua.


Bonus idrico, come richiederlo


Il bonus idrico può essere concesso a ciascun richiedente per un solo immobile e per una sola volta. Per ottenere il rimborso, è necessario presentare domanda registrandosi sull’applicazione web chiamata "Piattaforma bonus idrico", accessibile, previa autenticazione, dal sito del Ministero della Transizione ecologica. L'identità dei beneficiari, è accertata attraverso lo Spid, ovvero tramite carta d'identità elettronica. Le istanze di rimborso, correttamente compilate e corredate dalla necessaria documentazione, sono ammesse fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

58 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg

POWERED BY

sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
cropped-ll.png
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967