Curiosità sul quartiere Ticinese
Avete pensato di comperare casa nel quartiere Ticinese? Sicuramente ti interesserà conoscerne brevemente il carattere. Compresa tra la cerchia medievale e quella dei Bastioni Spagnoli, la zona è il tramite tra il centro e i Navigli.
La zona Ticinese nel tempo è andata definendosi in funzione dei commerci legati alle vie d’acqua, mentre la parte intorno a San Vittore ha assunto un carattere più elegante, grazie alla presenza di conventi.
È una zona centrale che presenta una doppia anima, allegramente caotica lungo le strade maggiori e inaspettatamente tranquilla nelle viuzze interne, dove l’origine popolare di molte delle sue case è diventata oggi il luogo di una vecchia Milano nostalgica dal vago sapore aristocratico.
Una zona residenziale abitata da milanesi che hanno visto il quartiere trasformarsi da quartiere popolare in una zona chic, di richiamo turistico e della quale hanno saputo valorizzarne la storia.
La zona risulta moderna e tranquilla con condomini di ultima generazione e l’auto sotto casa, ben connessa con i mezzi pubblici, vivacizzata da locali notturni, mercati rionali e attività culturali ben radicate sul territorio.
Le case di questa zona sono quelle degli antichi borghi popolari sorti lungo le radiali della città, spesso case di ringhiera, con facciate semplici e corti lunghe, che oggi sono un angolo di Milano molto caratteristico e apprezzato.
Un esempio illustre? I cortili e l’elegante giardino della casa rinascimentale degli Atellani in corso Magenta che Portaluppi ha poi rimodernato. La casa custodisce ancora oggi una piccola porzione della vigna che Leonardo ebbe in dono da Ludovico il Moro per la realizzazione del Cenacolo.
Comments