Federico Panni
Curiosità: tutti a vivere in Puglia!
Aggiornamento: 19 dic 2022
Lasceresti tutto per andare a vivere in Salento con tanto di aiuto economico offerto dal comune locale? È questa l'idea lanciata da Presicce Acquarica, località di 5.220 abitanti situata nella provincia di Lecce in Puglia.
Con un bando ad hoc, denominato Benvenuti a Presicce, il piccolo borgo salentino intende incentivare il ripopolamento offrendo a fondo perduto ben 30.000 euro alle persone che vorranno trasferirsi qui e acquistare una di queste abitazioni abbandonate.
Il finanziamento totale sarà diviso in due: andrà in parte per l'acquisto di una vecchia casa e in parte al restyling, della stessa, se necessario.
Per lo più, le case in vendita all'interno del bando, hanno un prezzo di circa 25.000 euro per 500 mq.
L'assessore comunale ha dichiarato che ci sono tante case vuote nel centro storico costruite prima del 1991 che si vorrebbe veder rinascere con nuovi residenti.
È certo un peccato vedere come vecchi borghi pieni di storia, architettura meravigliosa e arte si stiano lentamente svuotando.
I dettagli completi del bando non sono ancora ufficiali, ma questa particolare notizia ha già fatto il giro del mondo, venendo riportata perfino da colossi dell'informazione come la CNN e il New York Post.
Del resto un invito economico a trasferirsi nella soleggiata e marittima Puglia, vicino alla popolare spiaggia di Santa Maria di Leuca, è una proposta che sicuramente tenterà molti.
コメント