top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png
  • Immagine del redattoreFederico Panni

Decreto energia: le date da ricordare

Il governo Meloni ha approvato il decreto energia che sancisce la fine del mercato tutelato, con tariffe fissate dallo Stato, a partire dal 2024. Dalla mezzanotte del 10 gennaio 2024 per il gas e dal 1° aprile 2024 per l'elettricità, i cittadini dovranno adattarsi al passaggio al mercato libero, dove diverse scadenze dovranno essere tenute a mente.


È fondamentale stipulare nuovi contratti entro queste date, scegliendo tra i numerosi fornitori privati nel mercato libero. Nonostante la transizione, i consumatori possono esercitare il diritto di recesso in qualsiasi momento senza dover giustificare la decisione.

La comunicazione della disdetta all'attuale gestore tutelato non è necessaria, poiché saranno le nuove aziende scelte ad occuparsi di tutte le formalità. Durante il passaggio, gli utenti devono fornire dati anagrafici, documenti d'identità, indirizzo per la fatturazione e l'attivazione, codici identificativi POD e PDR, e, se necessario, l'email per le bollette digitali e l'IBAN per i pagamenti tramite conto corrente.

È importante sottolineare che il passaggio al mercato libero è gratuito e non comporta interruzioni di servizio né penali per scadenze anticipate.

Per i consumatori considerati vulnerabili, come coloro in difficoltà economica o oltre i 75 anni, sarà garantito un servizio a tutela graduale, permettendo loro di rimanere sotto il mercato tutelato ARERA fino al 2027 senza dover comunicare nulla.

Le persone in questa categoria per l'elettricità e, a partire dal 1° gennaio 2024, per il gas, passeranno automaticamente al servizio a tutele graduali STG, che durerà 3 anni per l'elettricità e un anno per il gas.


Per gli altri italiani, salvo modifiche nei piani governativi, le date del 10 gennaio 2024 per il gas e del 1° aprile 2024 per l'elettricità rimangono invariate. L'auspicio è che durante questo processo di transizione si diffonda una maggiore consapevolezza nella scelta delle offerte e dei pacchetti offerti dai fornitori privati nel mercato libero e concorrenziale.

52 visualizzazioni0 commenti

Comments


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png

Se sei interessato a comprare

casa all’asta, sei nel posto giusto!

 

Asta Advisor semplifica il mondo delle aste grazie ad un team di esperti consulenti e professionisti del settore, in grado di fornirti l’assistenza tecnica e finanziaria necessaria per affrontare il procedimento esecutivo. 


Scopri di più su Asta Advisor...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
LOGO ASTAADVISOR(0).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page