Gabriella Felicetti
La bolla immobiliare
La bolla immobiliare è un tipo di bolla speculativa che si presenta periodicamente nei mercati immobiliari locali, o anche su scala globale. È caratterizzata da un rapido aumento dei prezzi immobiliari che si portano a livelli insostenibili in rapporto ai redditi medi.
La drammatica conseguenza della bolla immobiliare è che il prezzo di vendita degli immobili non corrisponde per niente al valore reale. A questo punto la tensione che si crea è talmente insostenibile (culmine della fase di incremento) che la bolla scoppia.
Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Ungheria, Australia e Canada sono nella top five dei Paesi in cui il mercato immobiliare si è improvvisamente raffreddato con l'inflazione. Una brutta frenata dopo un lungo periodo di acquisti spinti da interessanti tassi di interesse sui mutui e politiche monetarie accomodanti.
Ma non solo, i 19 paesi dell'OCSE mostrano rapporti prezzo-affitto e prezzo delle abitazioni, oggi più elevati di quanto non fossero prima della crisi finanziaria del 2008, indicazione che conferma che i prezzi si muovono al di fuori dei fondamentali economici.
Nonostante, quindi, un calmieramento dei prezzi delle case sia da sempre tra gli obbiettivi di politica economica di ogni Paese, un brusco calo dei prezzi potrebbe essere un nuovo preoccupante elemento di recessione che influirà anche sulla fiducia dei consumatori con tutto ciò che ne potrebbe conseguire.
In Europa, oltre ai cinque Paesi citati per maggiore rischio bolla immobiliare, troviamo al sesto posto il Portogallo, tra le nazioni più esposte ad un improvviso crollo dei prezzi.
Nessun problema, almeno al momento, per l'Italia, dove i prezzi delle case appaiono sostenibili. Il nostro Paese figura al penultimo posto tra quelli più a rischio, seguito solo dal Sudafrica.
Un motivo di ottimismo e di speranza.
Bình luận