top of page
jason-dent-w3eFhqXjkZE-unsplash.jpg
www(0).png

La bolla immobiliare

  • Immagine del redattore: Gabriella Felicetti
    Gabriella Felicetti
  • 10 set 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

La bolla immobiliare è un tipo di bolla speculativa che si presenta periodicamente nei mercati immobiliari locali, o anche su scala globale. È caratterizzata da un rapido aumento dei prezzi immobiliari che si portano a livelli insostenibili in rapporto ai redditi medi.


ree

La drammatica conseguenza della bolla immobiliare è che il prezzo di vendita degli immobili non corrisponde per niente al valore reale. A questo punto la tensione che si crea è talmente insostenibile (culmine della fase di incremento) che la bolla scoppia.


Nuova Zelanda, Repubblica Ceca, Ungheria, Australia e Canada sono nella top five dei Paesi in cui il mercato immobiliare si è improvvisamente raffreddato con l'inflazione. Una brutta frenata dopo un lungo periodo di acquisti spinti da interessanti tassi di interesse sui mutui e politiche monetarie accomodanti.


Ma non solo, i 19 paesi dell'OCSE mostrano rapporti prezzo-affitto e prezzo delle abitazioni, oggi più elevati di quanto non fossero prima della crisi finanziaria del 2008, indicazione che conferma che i prezzi si muovono al di fuori dei fondamentali economici.


Nonostante, quindi, un calmieramento dei prezzi delle case sia da sempre tra gli obbiettivi di politica economica di ogni Paese, un brusco calo dei prezzi potrebbe essere un nuovo preoccupante elemento di recessione che influirà anche sulla fiducia dei consumatori con tutto ciò che ne potrebbe conseguire.


In Europa, oltre ai cinque Paesi citati per maggiore rischio bolla immobiliare, troviamo al sesto posto il Portogallo, tra le nazioni più esposte ad un improvviso crollo dei prezzi.


Nessun problema, almeno al momento, per l'Italia, dove i prezzi delle case appaiono sostenibili. Il nostro Paese figura al penultimo posto tra quelli più a rischio, seguito solo dal Sudafrica.


Un motivo di ottimismo e di speranza.

Commenti


Acquistala all'asta!

shutterstock_1014982615-scaled.jpg
fides_logo-orizzontale copia (1) (1).png

Il primo Family Office Immobiliare in Italia.

 

Dopo l'esperienza di successo di CBS, partnership nata dal Gruppo Sarpi per sviluppare un servizio di consulenza nel settore immobiliare rivolto a piccole e grandi aziende, il Gruppo Sarpi ha deciso di estendere il servizio anche ai privati possessori di patrimoni.


Scopri di più su Fides Family Office...

Valutazione-gratuita-.jpg
sarpi logo .jpg
fides_logo-orizzontale copia (1) (1).png
Logo-CBS-low.jpg
forma.png
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Instagram Icona

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Grazie per esserti iscritto!

www(0).jpg

CHI SIAMO

LEGAL

Privacy e Cookie

Termini e condizioni

unnamed.png
unnamed.png
ConfEsercenti_Partner.png

© 2023 by SG s.r.l. | Copyright © 2021 Capitale sociale € 200.000,00 i.v. - P.IVA 04135920967

POWERED BY

bottom of page