Claudia Scotti
Vendere casa entro 5 anni, cosa succede?
Aggiornamento: 4 giu
Vendere casa prima dei 5 anni è possibile, ma con l’obbligo di riacquistare un nuovo immobile entro 1 anno per non perdere l’agevolazione prima casa.
Naturalmente, l’immobile deve necessariamente avere gli stessi requisiti previsti dal bonus, quindi niente castelli, ville o palazzi storici!
In alternativa, potete anche acquistare un terreno dove poi dovrete costruire entro un anno la vostra abitazione principale.
Attenzione però: in ogni caso, entro 18 mesi dal rogito bisogna anche spostare la propria residenza nel comune della casa o terreno acquistato.
E se non si vuole riacquistare?
Se decidete di non voler riacquistare un immobile sappiate che andrete in contro alle seguenti spese:
- Pagamento della differenza dell’imposta precedentemente risparmiata,
- Saldare la mora prevista del 30%, salvo la possibilità di autodenuncia e intervenire con un ravvedimento operoso,
- Pagamento di una tassa sulla plusvalenza se non si è utilizzato l’immobile come abitazione principale.
E se la casa acquistata risulta in comproprietà?
Se siete comproprietari di una casa e volete venderla prima di 5 anni dall’acquisto, ciascuno risponde della propria quota. Questo significa che entrambi entro un anno dovete o acquistare un nuovo immobile, o presentare il ravvedimento operoso, altrimenti vi toccherà pagare la sovrattassa.
E in caso di casa riqualificata con Superbonus?
Per gli immobili acquistati, ristrutturati e rivenduti entro 5 anni dai lavori, tra i ‘costi inerenti al bene’ non rientrano quelli relativi agli interventi agevolati dal superbonus 110% fruito come sconto in fattura o cessione del credito. Tali costi restano invece deducibili se il superbonus è stato fruito come detrazione Irpef.
Di conseguenza sarà tassata al 26% la plusvalenza, realizzata con la vendita, comprensiva delle spese relative ai lavori in quanto si tratta di spese che non sono rimaste a carico del venditore perché interamente rimborsate dallo Stato attraverso i meccanismi di sconto in fattura o cessione del credito, ma che hanno consentito un notevole aumento di valore dell’immobile di cui il venditore beneficia al momento della vendita.
Comments